Gestione real-time dei ritiri e dei pesi

Tracciare in tempo reale (real-time) i dati: certificare l’avvenuto ritiro, trasmettendo data e ora, numero colli e pesi riscontratiBI.VI. da gennaio 2016 ha dotato i propri autisti di palmari, sviluppando un “app” dedicata per i ritiri di rifiuti pericolosi. Il sistema presenta alcune peculiarità utili anche al Cliente:

  1. Disporre dei dati Sistri in formato informatico in tempo reale;
  2. Verificare durante la giornata i punti di ritiro già effettuati e lo stato di avanzamento del giro
  3. Per la qualità generale del servizio: disporre di uno strumento utile per ottimizzare i ritiri, riducendo l’impatto ambientale del trasporto, riducendo i costi economici e ambientali sul territorio.

L’ autista BI.VI. dal palmare associa per ogni FIR (Formulario di Identificazione Rifiuti) il numero di colli, il tipo e i pesi (lordo, tara e netto) relativi al ritiro effettuato.

Nel momento in cui viene salvato il dato, vengono memorizzate data e ora di “avvenuto ritiro” coincidenti a data e ora di inizio trasporto.

 


 

Stampa etichette personalizzate

Un’altra problematica relativa ai rifiuti “particolari” (gestiti saltuariamente) è relativa alla difficoltà di etichettare correttamente i colli, sia perché non sempre si conosce a priori il CER, sia perché spesso le etichette risultano incomplete o poco chiare.

L’etichettatura del collo è fondamentale per la tracciabilità stessa del rifiuto ed è spesso causa di contestazione, perché in caso di controllo su strada o all’impianto, gli organi preposti devono poter:

  1. Conoscere il CER al fine di associare il singolo collo ad un determinato FIR
  2. Sapere la provenienza del collo (ragione sociale del produttore e indirizzo di produzione)
  3. Verificare l’eventuale etichettatura ADR

BI.VI. ha sviluppato nell’area riservata del sito internet BI.VI. un’area in cui l’operatore dell’Ente può generare, per ogni CER “particolare” un’etichetta riportante:

  • CER e relativa descrizione
  • Ragione sociale e indirizzo dell’Unità locale in cui è stato prodotto il rifiuto
  • Eventuale data di produzione rifiuto
  • Eventuale etichettatura ADR

Oltre a tali informazioni sono state aggiunte altre caratteristiche che possono risultare utili al fine sia del trasporto sia dello smaltimento del rifiuto, tra cui:

  • Stato fisico
  • Caratteristiche di pericolo
  • Operazione di smaltimento impianto
  • Eventuali annotazioni aggiungibili caso per caso

 


 

Creazione registrazioni cronologico Sistri

La BI.VI. ha sviluppato un applicativo web utile a semplificare, ottimizzare e ridurre le tempistiche di gestione del Sistri. Ad oggi (febbraio 2016) l’applicativo è usato da oltre 180 Unità Locali relative a strutture sanitarie piemontesi.
Il sistema SISTRI prevede la possibilità di accreditarsi quale operatore certificato di interoperabilità, in grado di interfacciare il soggetto obbligato, produttore di rifiuti pericolosi, con il SISTRI, tramite proprio software gestionale. Infatti il Decreto 18 febbraio 2011 n. 52, all’art. 21-bis, prevede espressamente che i soggetti interessati, possano avvalersi di Software gestionali per inter-operare con il Sistri.

Partendo da questo presupposto la scrivente, nel rispetto dei vincoli normativi e tecnico-informatici del Sistema Sistri, ha elaborato attraverso la partnership con un’azienda software specializzata, un Applicativo Web denominato Gec-Sistri che permette alle Aziende Sanitarie di “Inter operare” con il Sistri in modo automatico, semplice ed intuitivo. Tale prodotto ha i requisiti di sicurezza previsti dalle disposizioni normative vigenti, come previsto dal sistema Interoperabilità SISTRI WSDL v3.0.0.

 


infoClicca qui per
richiedere informazioni →